BILANCE DIGITALI

La bilancia da cucina è da sempre un accessorio fondamentale, proprio per questo in commercio ne esistono moltissimi tipi diversi, adatti a tutte le tasche e a tutte le necessità. Ma come si fa a scegliere la bilancia da cucina adatta a noi tra tutti i modelli presenti? Il primo fattore da prendere in considerazione è relativo al tipo di bilancia che volete acquistare: rispetto a questo aspetto abbiamo due alternative possibili: la bilancia da cucina analogica o meccanica e la bilancia da cucina digitale. Andiamo quindi ad osservare nel dettaglio in cosa differiscono questi due tipi.

 

Bilancia da cucina analogica o meccanica

Con questi termini s'intendono le classiche bilance da cucina che misurano il peso degli alimenti tramite un ago che si sposta su un quadrante numerato, come quella mostrata nella foto sottostante. Come si evince dal nome, queste bilance hanno un funzionamento meccanico: dopo aver impostato la taratura manualmente infatti, una serie di ingranaggi presenti all'interno dell'apparecchio permetterà all'ago di spostarsi ed indicare il peso dell'alimento. Il lato positivo di una bilancia analogica è che non necessita di batterie per funzionare: ciò rappresenta sicuramente un risparmio per il consumatore. Un aspetto negativo del funzionamento meccanico di alcuni modelli potrebbe essere invece una misurazione non molto precisa e allo stesso tempo difficile da leggere: il quadrante analogico con le cifre infatti in molti casi potrebbe non mostrare molto chiaramente i valori intermedi.

 

Bilancia da cucina digitale

I modelli di bilancia digitale si caratterizzano per un funzionamento automatico, un'alimentazione a batteria e un display che riporta in cifre il peso esatto dell'ingrediente pesato, oltre ad un design molto vario, che cambia da modello a modello e che è strettamente collegato alla funzionalità dell'accessorio (vedi foto sotto). In queste bilance la taratura avviene automaticamente ed il peso viene determinato grazie alla presenza di sensori sul piatto. Dato il loro funzionamento automatico, le bilance da cucina digitali possono essere dotate di diverse funzioni aggiuntive oltre al calcolo del peso e, nella maggior parte dei casi, assicurano valori più precisi. Oggi questo tipo di bilancia è il più diffuso in commercio, proprio per questo motivo è possibile trovarne per tutte le fasce di prezzo.  

Portata massima

Il secondo fattore che è necessario considerare quando si sceglie una bilancia da cucina è la portata massima della misurazione, ovvero il peso massimo supportato dall'apparecchio. Questo aspetto è molto importante, soprattutto per le famiglie numerose che devono dosare ogni volta una grossa quantità d'ingredienti. In generale una portata massima elevata è sinonimo di migliori prestazioni, poiché permette di pesare quantità di alimenti più o meno elevate a seconda delle esigenze. Anche la portata minima di una bilancia dev'essere tenuta in considerazione: mentre i modelli analogici hanno generalmente una portata minima di 50 g tra le bilance digitali è possibile trovare modelli che consentono di pesare con precisione anche quantità inferiori ad un grammo. Queste tipologie sono particolarmente indicate per chi ha voglia di preparare ricette particolari, dolci o altre pietanze che necessitano quantità molto specifiche. Possono essere inoltre utilizzate anche per pesare spezie, gioielli o altri materiali leggeri che difficilmente possono essere misurati su bilance analogiche. In generale consigliamo l'acquisto di una bilancia che abbia una portata massima elevata e che possa misurare anche piccole quantità, questo vi permetterà di ottimizzare la spesa e di avere a disposizione un apparecchio da utilizzare in tutte le circostanze.

 

Fruibilità

Il terzo fattore da tenere in considerazione per la scelta della bilancia da cucina più adatta alle vostre esigenze è la fruibilità offerta dall'apparecchio. Con questo termine intendiamo l'insieme degli aspetti che determinano le possibilità di utilizzo del prodotto, ovvero: accuratezza, capienza e funzioni. Prima di osservare nel dettaglio ognuno di questi elementi, è necessario sottolineare che la scelta migliore è rappresentata da una bilancia nella quale questi tre sotto-fattori siano egualmente efficienti: in questo modo avrete a disposizione la massima fruibilità.

 

Accuratezza

L'accuratezza di una bilancia da cucina è un aspetto importantissimo da valutare. Il termine accuratezza si riferisce alla precisione delle misurazioni che è possibile effettuare ed al grado di approssimazione dei valori. In molti pensano che le bilance digitali siano più accurate delle bilance meccaniche, ciò tuttavia non è sempre vero, poiché questo aspetto non dipende dal tipo di meccanismo della bilancia bensì dai sensori, che permettono di rilevare variazioni di peso anche minimi.

 

Dimensioni della base

Anche questo aspetto risulta fondamentale per la scelta della bilancia, ed è strettamente collegato all'accuratezza della misurazione. In commercio è possibile trovare bilance di tutte le dimensioni, in molti casi dotate di un contenitore nel quale inserire gli ingredienti da pesare: data questa varietà di modelli è bene avere le idee chiare per scegliere il prodotto più adatto. Nonostante siano meno ingombranti, le piccole bilance digitali sono solitamente sconsigliabili: una base troppo piccola implica he non è possibile misurare grandi quantità di prodotto.

 

I materiali sono importanti?

L'altra domanda che spesso ci si pone quando si sceglie una bilancia da cucina riguarda l'importanza dei materiali. Rispetto a questo elemento è necessario sottolineare come la maggior parte dei modelli in commercio siano realizzati in plastica dura o in metallo: materiali abbastanza resistenti che durano nel tempo. Più che i materiali quindi riteniamo importante prendere in considerazione il design complessivo del prodotto, la sua stabilità, l'ingombro, la leggibilità del display e la facilità d'impostare le varie funzioni.

Copyright © 2017 IDEA ALBERGO SRL - P.iva 01754220240 - Via della Tecnica, 19/10 - 36100 Vicenza (VI) - ITALIA
Tel. +39 0444 569815 - Fax +39 0444 563664 - Mail: idea_albergo@yahoo.it

Privacy Policy - created with Wix.com

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle