COLTELLI CUCINA

COLTELLI FORGIATI

I coltelli forgiati sono caratterizzati dal processo produttivo chiamato forgiatura al maglio. La forgiatura avviene “pressando” una biletta di acciaio riscaldata a circa 1150 gradi tra opportuni stampi montati sul maglio. Il maglio è una macchina che esercita pressioni di parecchie tonnellate e permette la deformazione dell'acciaio intrappolato tra i 2 stampi. Si sagoma cosi il coltello nelle 3 dimensioni; si ricavano quindi il nodo e l'impugnatura che conferiscono al coltello un bilanciamento altresi sconosciuto. Inoltre la forgiatura compatta le fibbre dell'acciaio nella zona del filo della lama per favorire le prestazioni del taglio Le dimensioni ed il peso di questi coltelli sono sviluppati per essere “una estensione della mano del cuoco” durante il suo utilizzo in cucina. Lucidati ed affilati a mano uno ad uno.

COLTELLI PROFESSIONAL

Il design elegante e moderno fa di questi coltelli i perfetti compagni per l’uso quotidiano. Le lame sono prodotte con nuovo acciaio speciale all’azoto Nitro-B e le impugnature ergonomiche in elastomeri termoplastici TPE. I materiali utilizzati sono sterilizzabili, resistenti alla corrosione ed alle elevate temperature. Il design netto e moderno, unito ai materiali impiegati, lascia all’utilizzatore notevole libertà di movimento ed una impugnatura molto confortevole ed agile, per tutti gli utilizzi.

COLTELLI GIAPPONESI

I coltelli in stile giapponese sono coltelli professionali prodotti artigianalmente secondo tradizione. I materiali vengono scelti con cura per fabbricare le lame forgiate. I tradizionali coltelli in stile giapponese hanno il manico in legno e una lama estremamente affilata, che assicura un taglio molto preciso. Sono degli ottimi coltelli che durano a lungo se mantenuti bene. Dopo ogni utilizzo vanno lavati in acqua tiepida senza l’uso di detersivi nocivi e asciugati con un panno morbido facendo molta attenzione a non tagliarsi. Non si devono lavare in lavastoviglie, i detergenti ed il calore potrebbero danneggiare la lama ed il manico.

COLTELLI IN CERAMICA

Quando si decide di utilizzare un coltello in ceramica bisogna inizialmente imparare ad usarlo. Basterà seguire le norme di utilizzo, ma soprattutto ricordarsi che non è un coltello come gli altri. Il coltello deve essere utilizzato per tagli dritti di frutta, di verdura e carni senza osso. Il termine verdura e frutta è generico: non si possono elencare tutti i tipi di frutta o verdura sconsigliati, ma è tassativamente sconsigliato l'utilizzo su frutta e verdura dura (zucca, noci di cocco ecc.). Tagliare su taglieri di plastica o legno. 

Copyright © 2017 IDEA ALBERGO SRL - P.iva 01754220240 - Via della Tecnica, 19/10 - 36100 Vicenza (VI) - ITALIA
Tel. +39 0444 569815 - Fax +39 0444 563664 - Mail: idea_albergo@yahoo.it

Privacy Policy - created with Wix.com

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle